RSS

Archivi

Immagine

‘Moonrise at Bryce Canyon National Park’

'Moonrise at Bryce Canyon National Park'

“Si dimenticherà sempre la lacerazione e il patimento dell’Aurora, il suo parto, se non si tiene conto della Notte, se la si vede unicamente come l’annuncio del giorno.”

(Maria Zambrano)

 
 
Immagine

Edgar Degas, ‘Ufficio del cotone a New Orleans’ (1873)

Edgar Degas, 'Ufficio del cotone a New Orleans' (1873)

Noi molte volte vediamo e non guardiamo. Non cogliamo l’impredibilità degli attimi, la loro contemporaneità e quindi il sincronismo che li orchestra. Scorgiamo giornali, uomini soli, individui a New Orleans e non pensiamo a un’America appena uscita dalla guerra di secessione, da soli otto anni; all’espandersi dell’economia, a ciò che circonda queste esistenze in apparenza così solitarie, così desolatamente abbandonate a se stesse. Il cammino della storia le unisce e le stringe a sé. Chi ne rimarrà vittima, chi ne è già stato o ne sarà il trionfatore, chi vivacchierà si trovano per un attimo uniti, in un ufficio oltre l’oceano, ritratti da un artista francese.
(Baron Dormant)

 
 
Immagine

Alphonse Mucha -‘ Nature’, 1900

Alphonse Mucha -' Nature', 1900

‘Non miro all’autocontrollo. Autocontrollo significa voler agire su un punto qualsiasi delle infinite irradiazioni della mia esistenza spirituale. Ma se devo tracciare intorno a me cerchi del genere, allora preferisco farlo con l’inattività, con la semplice meraviglia di fronte al complesso immane, e portarmi a casa solo il corroboramento che quella vista, e contrario, produce.’
(F. Kafka, da ‘Aforismi di Zürau’)

 
 
Immagine

TSUI – ‘BELLEZZA DIETRO UNA MASCHERA’

TSUI - 'BELLEZZA DIETRO UNA MASCHERA'

“Ho deciso di rinunciare all’artificiosa finzione di essere me stesso per la genuina, soddisfacente falsità di essere un altro” (P. Roth)

 
 
Immagine

Dresden

Dresden

«Il problema non è sapere dove sei. Il problema è pensare che ci sei arrivato senza portarti dietro niente. Questa tua idea di ricominciare daccapo. Che poi ce l’abbiamo un po’ tutti. Non si ricomincia mai daccapo. Ecco qual è il problema. Ogni passo che fai è per sempre. Non lo puoi annullare. Non puoi annullare niente.»
(Cormac McCarthy)

 
 
Immagine

Albero a Hokkaido

Albero a Hokkaido

.

“Veniamo da un abisso oscuro; ritorniamo in un abisso oscuro.
Lo spazio luminoso che intercorre tra di loro lo chiamiamo vita.
Appena nati inizia il nostro ritorno; contemporaneamente l’inizio e il ritorno;
ogni attimo moriamo.
Per questo molti hanno protestato:
lo Scopo della vita è la morte.”
(Nikos Kazantzakis)

 
 
Immagine

Acropoli di Atene

Acropoli di Atene

“Noi non ci distinguiamo per ciò che siamo,
ma per i morti che ognuno di noi piange”
(Varujan Vosganian, “Il libro dei sussurri”)